Abarth: l’alba di una nuova era

Data
04 marzo 2023
Categoria

Preferiti

Dopo la presentazione di novembre, la Nuova Abarth 500e full electric è partita in tour per l’Europa e ha già toccato Italia, Germania, Belgio, Olanda, Regno Unito, Portogallo e Spagna. Nelle prossime settimane visiterà Austria, Francia e Svizzera.

Dopo il suo debutto italiano al Milan Games Week & Cartoomics, lo Scorpione elettrico ha visitato la Germania dove ha fatto faville, raggiungendo il primo posto nella classifica delle auto elettriche più vendute in Germania, davanti a VW e Tesla.

Il Motor Show di Bruxelles è stata la terza tappa per la nuova arrivata nella famiglia Abarth. La seconda, quarta, quinta e sesta tappa del tour si sono svolte rispettivamente in Olanda, Regno Unito, Portogallo e Spagna, dove la berlina è stata esposta per media, concessionari e club.

Grazie alla sua architettura elettrica, insieme a una migliore distribuzione dei pesi, la Nuova Abarth 500e è più veloce rispetto alla sorellina Fiat.

Si parte da una base della Fiat 500 elettrica, ma con più grinta, con il brand a caratteri cubitali sul muso, la fanaleria a doppio ovale, grandi cerchi in lega da 18 pollici.

Il posteriore è caratterizzato da un paraurti bombato e da uno spoiler. Il celebre Scorpione si ritrova nei particolari degli interni.

Il motore elettrico eroga 155 CV e 235 Nm, 37 CV e 15 Nm in più rispetto alla Nuova 500, mentre la batteria rimane quella da 42 kWh della versione Fiat, può toccare i 100 km/h da fermo in 7 secondi netti.

La ricarica a 85 kW da colonnine rapide permette di recuperare 50 km di autonomia in meno di cinque minuti e di passare dal 10 all’80% della carica in circa 35 minuti.

L’avvento dell’elettrico non ha eliminato l’importanza dell’elemento acustico: oltre all’effetto sonoro specifico dell’Avas che allerta i pedoni quando l’auto procede a bassa velocità, è stato introdotto un sound di accensione e spegnimento che riproduce il suono di una chitarra elettrica.

A richiesta vi è anche il Sound Generator che riproduce il classico timbro dei motori Abarth a benzina, disattivabile in qualsiasi momento.

Abarth Nuova 500e Scorpionissima è un’edizione limitata che trasforma la tecnologia in adrenalina e la sostenibilità in performance.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.





Sito in versione dimostrativa