Alfa Romeo svela i dettagli dell’innovativo sistema Q4

Data
10 aprile 2025
Categoria

Preferiti

Alfa Romeo svela i dettagli dell’innovativo sistema Q4, l’efficienza è alla base del progetto

Si completa così il lancio del modello Junior che oggi è commercializzato in 38 Paesi e ad oggi riporta 30.000 ordini a livello globale, di cui un rilevante 19% è rappresentato dalla configurazione full electric. Numeri importanti che sono destinati a crescere con l’introduzione della nuova Ibrida Q4, l’unica tra le compatte premium a offrire anche la variante a trazione integrale Q4 con gestione automatizzata dell’asse di trazione posteriore. Del resto, la trazione integrale è un elemento imprescindibile per un marchio Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria.

Il selettore DNA di Alfa Romeo consente al conducente di adattare le prestazioni del veicolo alle diverse esigenze di guida: “Dynamic”, per un’esperienza di guida sportiva con massima potenza; “Natural”, ideale per l’uso quotidiano; “Advanced Efficiency”, ottimizza i consumi e offre una guida fluida, perfetta per massimizzare l’efficienza energetica; e “Q4”, per le condizioni di bassa aderenza, garantendo sempre la massima sicurezza e controllo. In dettaglio, nelle modalità “Natural” e “Advanced Efficiency”, il sistema Q4 opera in automatico, privilegiando l’efficienza senza rinunciare alla trazione integrale quando necessario. Fino a 90 km/h, la vettura funziona prevalentemente come una trazione anteriore (FWD), massimizzando il rendimento energetico. Tuttavia, il software avanzato è in grado di attivare la trazione posteriore quando richiesto, passando in modalità AWD per garantire la massima stabilità e motricità in ogni condizione di guida.
Qualora sia selezionata la modalità di guida “Dynamic”, la trazione integrale Q4 ottimizza le prestazioni per garantire la massima motricità e reattività. Da 0 a 40 km/h, la vettura opera sempre in AWD, distribuendo la coppia su entrambe le assi per assicurare il massimo grip e accelerazioni più efficaci. Superati i 40 km/h il sistema privilegia l’efficienza, passando automaticamente alla sola trazione anteriore (FWD) per ridurre le perdite di energia senza compromettere la dinamica di guida.

La trazione Integrale è funzionale al DNA ed è sempre attiva grazie alla Power Looping Technology

Inoltre, nella modalità “Q4”, la trazione integrale è sempre attiva fino a 30 km/h, garantendo massima motricità nelle fasi di partenza e a basse velocità. Superata questa soglia, entra in funzione la modalità SMART Q4, in cui il motore elettrico rimane sempre attivato, permettendo un inserimento più rapido della trazione posteriore quando necessario. Questo sistema intelligente ottimizza la dinamica di guida, mantenendo la reattività della trazione integrale fino a 90 km/h, per un perfetto equilibrio tra prestazioni ed efficienza. Infine, grazie alla funzione Power Looping Technology, la trazione posteriore rimane attiva anche in assenza di energia dalla batteria, garantendo continuità nelle prestazioni. In questa configurazione, infatti, il motore elettrico anteriore agisce anche come generatore di energia, alimentando direttamente il motore posteriore.

Dinamica di guida: massima agilità e controllo con la trazione integrale Q4

La trazione integrale Q4 eleva ulteriormente le prestazioni dinamiche della Junior Ibrida, offrendo un ingresso in curva più rapido e preciso. La velocità di ingresso in curva è più veloce rispetto alla già eccellente versione ibrida FWD. Questo miglioramento si traduce in una maggiore agilità e reattività del veicolo, ottimizzando il controllo e la dinamica di guida senza compromettere la stabilità. Anche in modalità di guida sportiva, la versione Q4 rappresenta un valore aggiunto, assicurando sempre un perfetto equilibrio tra agilità e stabilità. La velocità in ingresso curva aumenta significativamente rispetto alla versione ibrida FWD, offrendo una risposta sempre pronta e precisa. A supporto di questo equilibrio dinamico, il set up della Q4 riduce contemporaneamente il sottosterzo, permettendo alla vettura di mantenere una traiettoria più naturale e precisa nella percorrenza di curva. Concludendo, il nuovo set up delle sospensioni unito alla gestione ottimizzata della coppia che distribuisce la motricità in modo più efficace, esaltano ulteriormente le qualità della Junior Ibrida e rendendo la guida ancora più intuitiva e coinvolgente.

I punti di forza della nuova Junior Ibrida Q4, che amplia la gamma più completa del segmento

In termini di efficienza, il nuovo modello è il punto di riferimento nella categoria poiché, essendo priva di un collegamento fisico tra i due assi, i consumi e le emissioni di CO2 sono contenuti, quest’ultime si attestano al di sotto dei 120g, a conferma di come la nuova versione rappresenti il miglior bilanciamento tra performance ed emissioni. Inoltre, la Junior Ibrida Q4 porta al debutto su questa piattaforma le sospensioni posteriori indipendenti MultiLink, che assicurano nella guida di tutti i giorni il massimo del comfort e i più alti livelli di piacere di guida. Senza contare che le prestazioni di trazione sono eccezionali in ogni condizione: che si tratti di neve, fango o strade extraurbane sotto la pioggia, il veicolo assicura la massima aderenza, offrendo sicurezza e controllo in qualsiasi scenario. Con l’introduzione della nuova tecnologia Q4, quindi, la gamma di Junior si amplia diventando la più completa nel segmento, consentendo ai clienti di scegliere liberamente tra motorizzazioni Full Electric (ideale per la città) o Ibrida (perfetta per lunghe percorrenze) e diverse versioni: Junior Ibrida o Elettrica per godere di una sportività quotidiana; Junior Veloce per coloro che ricercano performance estreme; e Ibrida Q4 , per una guida sicura, confortevole e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza, senza compromessi su peso ed efficienza.

La configurazione ibrida Q4 che soddisfa una clientela diversificata

La Junior Ibrida Q4 combina un motore turbo da 1,2 litri da 136cv con due motori elettrici da 21 kW per una potenza combinata di 145cv. La configurazione prevede un motore elettrico sull’asse anteriore, integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a 6 marce, e un secondo motore montato sull’asse posteriore, che garantisce una trazione senza collegamento fisico tra i due assi. Questa disposizione assicura una distribuzione ottimale della coppia, garantendo una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida. Perfetta per affrontare strade difficili e condizioni climatiche avverse, la nuova versione Q4 di Junior è progettata per una clientela diversificata: dagli appassionati di sport invernali ed estivi ai fedeli della trazione integrale. Inoltre, risponde alle esigenze di chi desidera la massima versatilità, permettendo di affrontare sia i percorsi cittadini con agilità, sia le deviazioni su terreni meno confortevoli in totale sicurezza. La Junior Ibrida Q4 si dimostra, quindi, una scelta naturale per chi cerca un’auto capace di adattarsi a ogni esigenza di guida o missione professionale, tanto da soddisfare anche le flotte e il settore business.

Massimo comfort di guida con le sospensioni posteriori MultiLink

Per la prima volta sulla piattaforma debuttano le sospensioni posteriori indipendenti MultiLink, progettate per assicurare il massimo comfort durante la guida quotidiana e migliorare la trazione in tutte le condizioni stradali. Inoltre, sono state sviluppate appositamente per questa configurazione molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici. Questo sistema di sospensioni avanzato consente di assorbire meglio le irregolarità del terreno, garantendo un comfort superiore per tutti gli occupanti e una maneggevolezza eccellente.

Design iconico e dotazioni premium

Per quanto concerne l’estetica, sulla Junior Ibrida Q4 spiccano la nuova reinterpretazione dello scudetto “Leggenda”, i fari Full LED Matrix e i cerchi in lega “Petali” da 18”. L’abitacolo è impreziosito da contenuti esclusivi come il volante in pelle, i sedili Spiga riscaldati in vinile e tessuto (regolazione sedile guidatore elettrica con massaggio e 6 vie manuale per il sedile del passeggero), il sistema infotainment da 10.25″ con navigazione, impianto audio con 6 altoparlanti e pedaliera e soglie porta in alluminio. Inoltre, la cura nei dettagli è assicurata dall’elegante e distintiva illuminazione interna a 8 colori che caratterizza le bocchette aria, il tunnel centrale e l’iconico Cannocchiale. Di serie anche la guida autonoma di livello 2, la telecamera posteriore a 180°, il portellone elettrico hands free e il sistema keyless con tecnologia proximity access.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.





Sito in versione dimostrativa