Gli easter eggs di Jeep

Data
07 giugno 2021
Categoria

Preferiti

In gergo informatico con il termine Easter Egg (letteralmente “uovo di pasqua”) si indica un contenuto che i programmatori nascondono all’interno di un software. L’espressione rievoca la tradizionale caccia all’uovo di pasqua che si svolge in numerosi paesi del mondo.

Il primo Easter egg della storia risale al 1979 e comparve nel videogame Adventure prodotto dalla Atari. Da quel momento gli easter eggs sono comparsi in diversi software e videogiochi senza un ruolo specifico. Spesso rappresentavano la firma dei programmatori o venivano inseriti semplicemente per “gioco”.

Negli ultimi anni gli easter eggs si sono diffusi in svariati altri settori dell’intrattenimento (soprattutto cinema, fumetti e cartoni animati) e addirittura colossi come Google e Amazon hanno degli easter eggs nascosti nel codice sorgente delle proprie home page.

Ma se vi dicessimo che Jeep® inserisce da sempre degli easter eggs nelle proprie auto?

Ovviamente non vogliamo svelarvi tutti i segreti nascosti nelle nostre vetture, perché vogliamo lasciare il piacere della scoperta ai nostri clienti. Ma permetteteci di darvi qualche assaggio.

General Purpose Vehicle: “Willys”

Su Jeep® Renegade, alla base del parabrezza e in parte occultato dal tergicristallo, un occhio attento può scorgere il disegno stilizzato di una Jeep® Willys. Simboleggia l’origine del marchio Jeep®, la mitica Willys dell’esercito Usa nata nel 1941. Il suo nome in codice era General Purpose Vehicle, abbreviato in G.P., che nello slang americano si pronunciava appunto Jeep®.

Lo stesso disegno lo si ritrova sul paraurti anteriore, sulla cover di protezione del radar del Forward Collision Warning Plus (il sistema di frenata automatica di emergenza, di serie su Jeep® Renegade Limited). Ritroviamo la Willys anche su un’etichetta posta sui sedili di Jeep® Compass, e anche sui cerchi in lega della Jeep® Wrangler Rubicon, l’auto che più di tutte incarna lo spirito di libertà e avventura propri del marchi Jeep®.

Monsters & Co.

Jeep® è sinonimo di avventura, viaggi in territori inesplorati, dai laghi alle montagne. Potevano dunque mancare Bigfoot (l’uomo delle nevi) e il mostro di Loch Ness?

Vi mostriamo due foto: sapreste dire su quali vetture sono state scattate?

Diciamo la verità: un po’ di fortuna nella vita non guasta mai, e per questo in ogni vettura Jeep® è nascosto un geco portafortuna che ci accompagna nelle nostre avventure di ogni giorno. Ecco un esempio:

Rispetto per la natura

Chi ama i viaggi, l’esplorazione e l’avventura, ama la natura.

Jeep® rispetta la nostra Terra e da anni studia, progetta e realizza motori a basse emissioni di CO2 e consumi ridotti. Non è un caso se le 4×4 di nuova generazione sono equipaggiate esclusivamente con motori Plug-In Hybrid.

Con le nuove ibride plug-in Jeep® 4xe, il futuro Jeep® è all’insegna della connettività, dell’elettrificazione, del divertimento di guida e delle eco tecnologie. I modelli 4xe possono essere 100% elettrici: vetture ideali per la guida quotidiana in città, grazie alla batteria da 11,4 KWh abbinata al motore elettrico da 60 cavalli in grado di assicurare in media 50 km di autonomia in modalità puramente elettrica a zero emissioni. Il motore termico di nuova generazione, grazie alle nuove architetture e ai nuovi materiali, riduce drasticamente i consumi di carburante

Già nel 1941, correva voce tra le fila dell’esercito americano che le Jeep® Willys avessero dei consumi talmente ridotti che i ragni tessevano le ragnatele sul bocchettone del carburante. Renegade non fa eccezione e un simpatico ragnetto è lì per ricordarcelo:

Marchio di fabbrica

Ultimo, ma non per importanza, il simbolo che più di tutti rappresenta il marchio Jeep® nel mondo. La calandra a sette feritoie e i fari rotondi caratterizzavano la Willys del 1941. Da allora, qualunque vettura prodotta da Jeep® ha mantenuto questo dettaglio di stile, tanto da rendere le nostre vetture riconoscibili da chiunque. Le sette feritoie sono talmente rappresentative del marchio che sulla calandra della nuova Wrangler… non compare il logo Jeep®!

Le sette feritoie contenute tra i due fari rotondi sono l’ultimo easter egg di cui vogliamo parlarvi. A volte nascoste, altre volte in bella mostra, le troverete su tutte le nostre auto e in svariate posizioni. Troppe, per elencarle tutte. Eccone alcune:

Questo non è che un piccolo assaggio degli easter eggs presenti su tutte le Jeep®. Siete curiosi di scoprirne di nuovi?

Venite a scoprire la gamma Jeep® in tutti i nostri showroom, fissate un appuntamento chiamando il numero 0523579751 oppure compilate il form qui sotto e saremo noi a contattarvi

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.





Sito in versione dimostrativa