A Milano il primo Media Drive europeo di Leapmotor International

Data
24 settembre 2024
Categoria

Preferiti

A Milano il primo Media Drive europeo di Leapmotor International

In questi giorni a Milano si sta svolgendo il primo Media Drive europeo dei modelli C10 e T03 del brand Leapmotor, una delle aziende cinesi leader in campo tecnologico che vanta la più rapida crescita nel settore dei veicoli a nuova energia (NEV). L’evento, che si snoda tra la capitale dell’innovazione e del design italiano e l’incantevole Lago Maggiore, segna così il debutto ufficiale di Leapmotor International in Europa.
Si tratta della prima partnership globale nel settore dei veicoli elettrici tra una casa automobilistica tra le più importanti al mondo e un OEM cinese specializzato in NEV. In particolare, la joint venture in quote 51:49 guidata da Stellantis mira a incrementare ulteriormente le vendite di Leapmotor in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, beneficiando al contempo della consolidata presenza commerciale di Stellantis sui mercati internazionali per aumentare le vendite del brand Leapmotor in altre regioni.

Forte di un esclusivo modello di integrazione verticale e di un’ampia gamma di capacità interne a livello di ricerca, sviluppo e produzione, Leapmotor porta sul mercato i migliori prodotti EV della categoria, in modo economicamente competitivo e con l’impiego delle più innovative tecnologie attualmente disponibili. Il suo modello di business è estremamente agile, flessibile e scalabile consentendo di rispondere velocemente alle esigenze del mercato in continua evoluzione. Allo stesso modo, Stellantis vanta un patrimonio di quasi 130 anni di storia nel settore, il know-how di 14 brand internazionali e la sua presenza globale che si traduce in dipendenti di oltre 170 nazionalità, operazioni commerciali in più di 130 mercati, siti produttivi in oltre 30 Paesi e una capillare rete di vendita e post-vendita caratterizzata dai più alti standard di affidabilità e qualità.
Infine, la creazione della joint-venture tra Leapmotor e Stellantis rappresenta un grande passo in avanti per contribuire ad affrontare l’urgente problema del riscaldamento globale attraverso modelli BEV all’avanguardia, in grado di competere con i brand cinesi nei mercati chiave di tutto il mondo. Senza contare che Stellantis intende sfruttare l’ecosistema EV di Leapmotor in Cina, altamente innovativo ed efficiente in termini di costi, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi chiave di elettrificazione fissati nel piano strategico Dare Forward 2030, rimanendo aperta a esplorare ulteriori sinergie con il proprio partner.

Genesi di Leapmotor International

A ottobre 2023 le due società hanno annunciato l’investimento da parte di Stellantis di circa 1,5 miliardi di euro in Leapmotor, per l’acquisizione di circa il 21% delle quote dell’azienda cinese. L’accordo prevedeva anche la costituzione di Leapmotor International, la joint-venture in quote 51:49 e guidata da Stellantis, con diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della “Grande Cina”. Alla base della partnership strategica vi è l’obiettivo condiviso di accelerare e ampliare le vendite di prodotti ad alta tecnologia a prezzi competitivi di Leapmotor in tutto il mondo, facendo leva sulle risorse e il know-how commerciale di Stellantis nel mondo. Del resto, l’offerta di veicoli elettrici di Leapmotor International è complementare all’attuale tecnologia e al portafoglio dei 14 brand iconici di Stellantis e garantisce ai clienti più soluzioni di mobilità economicamente accessibili. Potendo contare sui canali di distribuzione di Stellantis, quindi, Leapmotor International punta a incrementare il numero di punti vendita di veicoli Leapmotor arrivando complessivamente a 350 punti vendita entro la fine del 2024. Inoltre, nei prossimi tre anni è in programma la commercializzazione di almeno un modello l’anno. I primi mercati europei coinvolti sono Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera e Regno Unito, che utilizzano la capillare rete di vendita di Stellantis e il supporto di Brand Manager dedicati. Dal quarto trimestre del 2024 le operazioni commerciali di Leapmotor verranno estese anche al Medio Oriente & Africa (Israele e territori d’oltremare francesi), Asia Pacifico (Australia, Nuova Zelanda, Thailandia, Malesia) e infine al Sud America (Brasile e Cile).

I tre pilastri della strategia di espansione di Leapmotor International

Leapmotor International è una realtà fortemente focalizzata sul cliente a cui offre sempre le soluzioni di mobilità più smart del mercato in termini di prezzo competitivo, tecnologia all’avanguardia e assistenza post-vendita di livello superiore. Sono questi i tre pilasti della strategia di espansione della nuova joint-venture. Innanzitutto, i veicoli di Leapmotor sono alla portata di tutti poiché combinano prodotti di eccellenza con soluzioni economicamente sostenibili. Grazie alle solide risorse e all’esperienza del Gruppo Stellantis, infatti, Leapmotor è in grado di fornire un’esperienza semplice, conveniente e completamente orientata al cliente, rendendo di fatto la nuova mobilità elettrica un’opportunità concreta per un pubblico sempre più ampio. Il secondo pilastro è rappresentato dall’impegno di semplificare la vita dei clienti attraverso l’uso di tecnologie intelligenti, frutto di capacità interne di grande valore che garantiscono un elevato livello di innovazione e un’esperienza di guida fuori dal comune, creando così un futuro più connesso e sostenibile per tutti. Infine, terzo pilastro, sfruttando la forza della rete di distribuzione di Stellantis, Leapmotor International assicura la massima tranquillità ai consumatori che hanno deciso di “fare il salto” verso la mobilità elettrica proponendo un supporto a 360° durante l’intera customer experience, ossia dalla selezione della vettura alle soluzioni di finanziamento, fino ai servizi di assistenza post-vendita.

I modelli C10 e T03 in breve

I modelli C10 e T03 commercializzati da Leapmotor International sono dotati di tecnologie elettriche all’avanguardia e offrono eccezionali livelli di prestazioni, efficienza, sicurezza e autonomia. In particolare, il SUV C10 è il primo prodotto di Leapmotor studiato per il mercato globale, in linea con gli standard internazionali di progettazione e sicurezza. Dunque, Il C10 è la scelta perfetta per i consumatori che vogliono “fare il salto” verso la mobilità elettrica a batteria (BEV) e necessitano di una vera auto familiare. Inoltre, la rete di distribuzione di Stellantis garantisce tranquillità per quanto riguarda i servizi e l’assistenza, offrendo una mobilità familiare a un prezzo accessibile. Quindi il nuovo D-SUV di Leapmotor offre tutto ciò che una famiglia può desiderare da un veicolo elettrico moderno, grazie al miglior livello di sicurezza della categoria, una user experience intelligente e un comfort di livello superiore. Nello specifico, C10 si basa sull’architettura LEAP3.0 sviluppata da Leapmotor, che si avvale di una tecnologia elettrica intelligente ai vertici del settore comprendente una configurazione elettronica ed elettrica centralizzata e integrata, il sistema Cell-to-Chassis (CTC) e il cockpit intelligente, vero fiore all’occhiello di Leapmotor. Il SUV C10 elettrico vanta dimensioni da segmento D e una dotazione generosa, la migliore esperienza di guida della categoria, un’autonomia WLTP di 420 km e standard di sicurezza di prim’ordine. Dopo essere stato insignito dell’“International CMF Design Award 2023” per il suo design tecnologico e la pregevole estetica, ha recentemente vinto il “Gold Award 2024” ai French Design Award (FDA) e il “Gold Award 2024” agli US MUSE Design Award. Grande interesse susciterà anche il secondo modello protagonista del Media Drive: la T03, la scelta intelligente per la città. Si tratta di una vettura compatta a cinque porte del segmento A, con spazio interno da segmento B. Oltre a essere elegante, la vettura è piacevole da guidare e ha un’autonomia WLTP di 265 km. Inoltre, si è classificata al primo posto nell’Initial Quality Study di JD Power nel segmento delle vetture elettriche a batteria compatte. Insomma, la T03 è la scelta intelligente per la città poiché coniuga dimensioni contenute, che la rendono agile nel traffico quotidiano, con lo stato dell’arte della propulsione elettrica ad un prezzo davvero competitivo.

Visione, valori e punti di forza del marchio Leapmotor

Leapmotor è un’azienda tecnologica innovativa e dinamica che opera nel settore dei veicoli elettrici (EV). Fondata nel 2015 da Jiangming Zhu, un imprenditore visionario con quasi trent’anni di esperienza nei settori Hi-Tech e Automotive, Leapmotor ha fin da subito adottato un approccio unico alla mobilità elettrica. Infatti, grazie alle sue capacità di sviluppo in-house e all’impiego di tecnologie all’avanguardia, ha dimostrato una straordinaria agilità e flessibilità nel rispondere alle esigenze del mercato, permettendo un’implementazione rapida dei suoi progetti che, dall’idea iniziale alla produzione in stabilimento, si concretizzano in circa 18-24 mesi. Inoltre, nel corso degli anni, Leapmotor ha conquistato diversi traguardi importanti, che vanno dalla costruzione nel 2017 dello stabilimento di produzione a Jinhua al lancio della S01 nel 2019, seguito dal modello T03 nel 2020, il modello C11 nel 2021 e quello C01 nel 2022. Infine, quest’anno rappresenta il lancio globale del modello C10, il quale ha vinto il prestigioso premio Gold Award nel French Design Award. La costante e rapida crescita di Leapmotor si riflette anche nei volumi di vendita passando da poco più di 1.000 unità nel 2019 a oltre 144.000 nel 2023. Concentrandosi sul mercato di fascia medio-alta, il segmento più grande e in più rapida crescita in Cina, l’azienda si è posizionata tra i primi tre marchi emergenti nel settore dei veicoli elettrici in Cina. Complessivamente, dal 2019 ad oggi, Leapmotor ha venduto oltre 400,000 veicoli elettrici in Cina, il mercato di auto elettriche più grande e competitivo al mondo. E nei prossimi tre anni, il piano di prodotti di Leapmotor andrà a coprire l’intera gamma dei segmenti da A a E, basandosi su un’esclusiva architettura tecnica con tre piattaforme altamente scalabili con propulsori BEV e Range Extender per EV. Da sottolineare che Leapmotor è stata la prima azienda al mondo di veicoli elettrici a implementare la tecnologia Cell-to-Chassis su larga scala e la sua nuova architettura elettrica ed elettronica Leap 3.0 a controllo centralizzato “Four-Leaf Clover” consente una coordinazione perfetta e la massima efficienza tra tutti i componenti principali dei veicoli elettrici intelligenti. Fiore all’occhiello di Leapmotor è lo “sviluppo interno full-stack”, che rappresenta oltre il 60% del valore totale e si riferisce alla costruzione da zero dei sistemi di funzionamento essenziali del veicolo, quali i sistemi di trasmissione, di guida intelligente e di cockpit, al fine di consentire uno sviluppo sia del software che dell’hardware conseguiti all’interno dell’azienda in tutte le loro parti. Questo approccio massimizza l’efficienza dei processi di Ricerca & Sviluppo e di produzione, aumentando inoltre il valore offerto al cliente per tutto il ciclo di vita del veicolo. I principali vantaggi di uno sviluppo svolto completamente all’interno dell’azienda sono: controllo dei costi di Ricerca & Sviluppo, prestazioni superiori del veicolo e una forte resilienza ai rischi di eventuali interruzioni della catena di approvvigionamento e della volatilità dei mercati. A livello globale, Leapmotor si è distinta nel mercato dei veicoli elettrici smart come l’unica startup cinese capace di offrire uno sviluppo full-stack svolto completamente al suo interno e con il più alto grado di integrazione verticale. Combinando la forza delle industrie dell’IT e dell’automotive, Leapmotor ha consolidato una logica di Ricerca & Sviluppo altamente efficiente e funzionale, intrecciando in maniera significativa il progresso delle proprie tecnologie a quello dello sviluppo interno. Questo approccio integrato permette all’azienda di innovarsi rapidamente e di offrire prodotti altamente performanti.

Offerta commerciale

Nei prossimi giorni si apriranno gli ordini per due modelli completamente equipaggiati: il SUV C10 e la compatta T03. La T03, un veicolo compatto del segmento A con spazio interno da segmento B, sarà offerta da Leapmotor International a un prezzo consigliato di 18.900€, disponibile presso i rispettivi concessionari a partire dalla fine di settembre. Il SUV C10, il primo prodotto LEAPMOTOR progettato per il mercato globale e basato sull’architettura LEAP3.0, sarà disponibile a un prezzo consigliato di 36.400€ (Style) o 36.900€ (Design), con arrivo previsto presso i concessionari ad ottobre.

La roadmap di Stellantis verso le zero emissioni di carbonio

Fondata all’inizio del 2021, ma forte di oltre un secolo di tradizione, Stellantis può contare su ben 14 brand automobilistici iconici e su due attività nel campo delle soluzioni per la mobilità per offrire libertà di movimento a tutti attraverso soluzioni di mobilità vantaggiose, versatili e sostenibili, sfruttando attività industriali in oltre 30 Paesi con clienti in più di 130 mercati. Stellantis investirà oltre 50 miliardi di euro nei prossimi 10 anni nel campo dell’elettrificazione e darà un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi fissati nel Dare Forward 2030, che prevedono di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con autovetture BEV in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Per raggiungere questi target di vendita, l’azienda si sta assicurando circa 400 GWh di capacità di batterie, con il supporto di sei stabilimenti di produzione di batterie in Nord America e in Europa. Stellantis punta a diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio in tutti gli ambiti entro il 2038, con una compensazione percentuale a una cifra delle emissioni rimanenti. Parallelamente a questa mossa strategica, Stellantis resta impegnata nel proprio modello di business “asset-light” per i propri marchi stranieri in Cina.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.





Sito in versione dimostrativa